Descrizione dell’intervento di realizzazione della sede Mediacom srl sita in Cda Amabilina nell’area artigianale di Marsala, in zona ZES, realizzata da Mediacom srl e dalla Regione Sicilia con il contributo dell’Unione Europea.
Infrastruttura finanziata a valere sul Programma Operativo Regionale Siciliana FESR 2014- 2020 CUP G83E17000230004 codice di Conc. RNA_COR n.1028712 _Mediacom Srl- Azione: 3.1.1_02a “Promuovere la competitività delle PMI” – Decreto di Concessione N. 2448/8S del 31/07/2019- Importo dell’investimento: € 1.457.318,49 – Importo finanziato: € 655.793,32- N° progetto 107112100287.

L’edificio artigianale si sviluppa nei lotti n. 34 e 35 dell’area artigianale di Marsala, in zona ZES (area europea privilegiata con vantaggi fiscali, economici e burocratici) , su una superficie di mq.1656,00.
All’interno dei lotti è stato realizzato un edificio artigianale per la fornitura di servizi riguardanti la progettazione, la realizzazione e manutenzione di impianti, infrastrutture e reti di telecomunicazioni.
La struttura è suddivisa in un area amministrativa, un area progettazione, un area conferenze, ed un area deposito e magazzino di attrezzature, per la realizzazione la manutenzione e la misura di impianti di telecomunicazioni.
In particolare la parte adibita all’area amministrativa, posizionata sul prospetto principale, si sviluppa su due livelli, mentre il magazzino/deposito posto sul lato posteriore del fabbricato si sviluppa su un unico livello con doppia altezza.
A servizio del fabbricato è stata realizzata un’area destinata a parcheggio dei mezzi di lavoro che utilizza l’azienda con spazio a verde ombreggiato.
La struttura portante del manufatto è stata realizzata con struttura prefabbricata in cemento precompresso avente un’altezza complessiva di ml. 7,00 oltre un parapetto di mt. 1,00.
L’intero lotto è recintato con recinzione in muratura piena alta m. 1,00 e larga cm. 30, con sovrastante reti tipo “Orsogrill”, con altezza costante pari a m 1,50.
La superficie coperta dell’immobile di mq. 560, con indice di copertura (Ic) di 0,34; il volume è pari a mc. 3.920,00, con indice di fabbricabilità (If) di 2,37.
L’area da destinare a parcheggio è di mq. 507,96 > mq. 392,00 ( 1/10 della volumetria di progetto).
La superficie utile è di 749,95 mq. Inoltre all’ingresso del fabbricato vi è un porticato della superficie di mq. 26,00.
La parte antistante la struttura prospiciente la strada, dove è ubicato l’ingresso principale è costituita da un’area destinata a verde con piantumazioni di piante di tipo mediterraneo e palme ed uno spazio destinato a parcheggio.
Sul solaio di copertura sono stati collocati gli impianti per l’energia alternativa, per il risparmio energetico, mediante la collocazione di pannelli fotovoltaici della potenza complessiva di 20 kW.

Insieme alla costruzione dell’immobile, rientrante nei settori di finanziamento “opere murarie e impiantistica generale”, e “impianti”, sono stati acquistati nell’ambito del finanziamento macchinari, strumentazione e software adeguati al fine di realizzare l’intendimento artigianale dell’impresa.
Grazie all’acquisto di macchinari, strumentazione e software cofinanziato dalla Regione Sicilia e dalla Comunità Europea, Mediacom è adesso in grado di :
• Progettare, realizzare e manutenzionare impianti di telecomunicazioni in fibra ottica e SRB;
• Eseguire misure e prove di qualità dell’aria, fonometriche, di vibrazioni, di campi elettromagnetici, misure ottiche los e scansioni a radiofrequenza;
• Eseguire prove non distruttive;
• Eseguire prove di carico su solai.

Desideriamo pertanto ringraziare la Regione Sicilia e la Comunità Europea per le opportunità di crescita offerte a Mediacom.
Agata Famà- Presidente Mediacom